top of page
Search

Una somma di piccole cose - Niccolò Fabi

  • Nicolò
  • May 15, 2017
  • 2 min read

Ci sono dei momenti della nostra vita in cui ci piace allontanarci per un attimo da tutto ciò che ci circonda, dalla nostra routine, dal lavoro, dai locali modaioli e prenderci un po' di tempo per noi. Nel caso steste attraversando un momento del genere vi consiglio un album che é una perla della musica italiana, uscito circa un anno fa e che rappresenta una vera e propria rivincita per l’autore in questione. Sto parlando di “una somma di piccole cose” di Niccoló Fabi.

Dopo il grande successo ottenuto dal Tour con Gazzé e Silvestri, Niccoló FABI ha scelto di uscire di scena per concentrarsi su un suono diverso, fatto di pochi strumenti, di “ piccole cose” per l’appunto, dando alla luce un vero e proprio capolavoro.

Il disco è il risultato dei due mesi di isolamento dell’artista nella sua casa di campagna, dove registrava le canzoni che suonàva in presa diretta “ alcuni take sono il frutto di dieci minuti di registrazione” ha dichiarato Fabi, precisando che è una cosa molto insolita per chi si accinge a far uscire un album che solitamente passa attraverso ascolti collettivi, modifiche e mixaggi. Questa volta però l’autore ha voluto mantenere le canzoni esattamente così come le aveva pensate, preservando la loro magia.

“Una somma di piccole cose” è un disco intimo, delicato, emozionale da ascoltare immergendocisi completamente, dimenticandosi di tutto e di tutti, magari quando si è di ritorno da un viaggio seduti su una carrozza di un treno con la testa appoggiata al finestrino o in quelle serate malinconiche e senza fine , distesi su un letto dopo aver fatto l’amore. Personalmente credo che quest’album sia davvero una perla ed è per questo motivo che oggi a Mamusick ci ascoltiamo il singolo da cui prende il nome il disco, “una somma di piccole cose”


 
 
 

Commenti


  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
Follow Us
bottom of page